RECITAZIONE:

MAGMAFACTORY
martedì 18,00-21,00 a Magmalbaspace e a Magmalab da ottobre a giugno.

MaGmaFactory è una nuova proposta didattica che offre un percorso di integrazione tra gli allievi del primo e del secondo anno. E’ un programma di immersione totale nel mestiere dell’attore con una panoramica approfondita su ogni aspetto. Dal movimento alla parola e dalla parola al gesto, dalle basi del “mestiere” a tutte le possibili moderne applicazioni e figure che si vanno delineando. Gli argomenti del percorso didattico saranno la “commedia” e la “tragedia”, senza tralasciare i grandi autori del teatro mondiale. Lo studio dei diversi tipi di commedia darà occasione all’alunno di mettersi in gioco e migliorare le proprie capacità espressive. Si attraverserà poi lo studio della “tragedia” rendendola moderna.

La classe sarà gestita come un vero e proprio laboratorio permanente, ovvero un gruppo di lavoro che agisce come una compagnia teatrale o come un cast sul set. Parte del lavoro in palco sarà ripreso in video con vari innesti e contaminazioni. Si lavorerà su un progetto multimediale dove l’attore sperimenta le più diverse competenze in un gioco magico ma complesso.

Materie affrontate:

  • DIZIONE- FONETICA -RESPIRAZIONE
  • MOVIMENTO DEL CORPO
  • STORIA DEL TEATRO
  • RECITAZIONE IN VIDEO
  • CENNI DI COMMEDIA DELL’ARTE
  • CENNI DI DOPPIAGGIO
  • USO DELLA MASCHERA TEATRALE
  • RIPRESA IN VIDEO DI ALCUNE SCENE DELLO SPETTACOLO DA METTERE IN PALCO (che possono essere inserite e proposte nella prova di fine corso)
  • STAGE DI DOPPIAGGIO
  • STAGE DI DANZA
  • SCRITTURA CINEMATOGRAFICA E SCRITTURA TEATRALE
  • RECITAZIONE IN VIDEO (esterni ed interni)

NEI MESI DI APRILE E GIUGNO SARANNO REALIZZATI DUE SPETTACOLI.                                                                                    

ALCUNE SESSIONI DI LEZIONE, E OVVIAMENTE I DUE SPETTACOLI, SI SVOLGERANNO A TEATRO, E IN SEDI PROFESSIONALI SCANDITE NEL PERCORSO.

Nel corso dell’anno sono previsti stage di canto, danza e doppiaggio inseriti a seconda del lavoro svolto in modo da non fermare la didattica del corso.

TERZO CORSO :

Venerdì 18,00-21,00 a Magmalabspace e a Magmalab dal mese di ottobre al mese di maggio

A chi ha già affrontato un percorso di recitazione di due anni, offriamo la possibilità di un’esperienza di “condivisione” attoriale-didattica.
In pratica si diventa una vera e propria compagnia, che mette in scena, nell’arco della stagione (ottobre-maggio) 3-4 spettacoli, iniziando quindi a prepararne due a ottobre, e continuando il lavoro nell’arco di tutto il periodo, provando anche durante le diverse messe in scena, esattamente come fa una compagnia di attori professionisti.
Nei diversi spettacoli, le responsabilità e i compiti di tutti i mestieri teatrali verranno divisi fra gli allievi, che, di volta in volta, saranno costumisti, scenografi, fonici, datori luci, direttori della fotografia, economi, ecc…

IL CORSO SI SVOLGERA’ TRA MAGMALABSPACE, MAGMALAB, IN TEATRO, E IN SEDI PROFESSI0NALI SCANDITE NEL PERCORSO A SECONDA DELLE ESIGENZE DIDATTICHE.

RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA:

Il corso si svolgerà a MagmalabSpace

Il corso è aperto ad allievi di tutti i livelli.
Sulla base delle stesse materie del corso di recitazione, l’allievo imparerà a misurarsi, fin dalla prima lezione, con lo strumento della telecamera, superare i propri blocchi emotivi, imparare a controllare l’espressività, affrontare una recitazione più “specializzata”, saranno le sfide da affrontare.

IL CORSO SI CONCLUDERÀ CON LA REALIZZAZIONE DI UN “CORTO”